Via Lago Santo 12, 41012 Carpi (Mo)   |   +39 059 654589   |   +39 059 656007

 

AUTOMAZIONE ROBOTICA e COBOT

Soluzioni di Automazione robotica, programmazione robot collaborativi industriali

Automazione Robotica e Cobot

I cobot o robot collaborativi (collaborative robot) sono robot industriali progettati per operare in sicurezza insieme all’uomo, senza barriere di protezione o altri elementi fisici di separazione. I cobot sono dotati di sistemi di sicurezza e anticollisione, oltre a telecamere e sensori, che consentono loro di lavorare in autonomia con gli operai senza rischio di incidenti.

I robot collaborativi sono macchine specializzate, programmate per svolgere determinati compiti con livelli maggiori o minori di autonomia, che trovano sempre più ampio impiego sia sulle linee di produzione, dunque come elementi di una sempre più evoluta automazione industriale e di fabbrica, sia nella logistica.

Advice & Technology per dare un valore aggiunto e un prodotto affidabile, sicuro e tecnologicamente avanzato ha scelto di affidarsi OMRON solida realtà nell’ambito della robotica industriale.

Cobot Omron TM5 700, presso la nostra sede, in azione con una demo per la rilevazione di colori.

Advice & Technology grazie alla partnership con Omron offre soluzioni di automazione robotica per applicazioni da impianti di produzione all’avanguardia a processi operativi manuali:

Assemblaggio:

I cobot possono migliorare la produttività e l’uniformità di attività di assemblaggio ripetitive o complesse, tra cui la giunzione di parti, inserimenti e sostituzione degli utensili, lavorando a stretto contatto con gli operatori.

Manipolazione mobile:

Installando un cobot Omron TM su di un robot mobile OMRON LD.

Questa soluzione robotica consente di automatizzare, non solo il trasporto dei prodotti ma anche operazioni di picking complicate.

Pallettizzazione:

I cobot salva-spazio semplificano l’impilamento delle confezioni di fine linea su un pallet. Con la visione integrata, le confezioni possono essere ordinate e tracciate grazie al codice a barre o diverse indicazioni visive.

Imballaggio:

I cobot possono ispezionare e ordinare i prodotti prima di inserirli nelle confezioni. I clienti possono adattare rapidamente le linee di produzione a nuovi prodotti o modelli stagionali.

Asservimento macchine:

I cobot possono essere utilizzati per l’asservimento di macchine CNC, macchine di stampaggio a iniezione, presse e punzonatrici, smerigliatrici e macchine da taglio, evitando agli operatori le attività più ripetitive e pericolose.

Pick&Place con ispezione:

I cobot sono dotati di un sistema di visione integrato per un Pick&Place più semplice e di un sofisticato sistema di ispezione, che eliminano la necessità di installare telecamere o apparecchiature di illuminazione aggiuntive.

Avvitamento:

I cobot aggiungono precisione e uniformità alle applicazioni di avvitamento e fissaggio delle parti.

Il nostro Cobot Omron TM5 700 alle prese con il gioco del tris.

I robot collaborativi OMRON TM modificano il funzionamento della fabbrica tradizionale ed eliminano l’esigenza di gabbie fisiche.
Progettati per una produzione di volumi altamente diversificati e di volumi ridotti a una velocità paragonabile a quella degli esseri umani, i cobot OMRON TM possono lavorare in armonia con le persone.