Via Lago Santo 12, 41012 Carpi (Mo)   |   +39 059 654589   |   +39 059 656007

Omron e Awl danno vita a Qube una cella cobot di saldatura

Omron e Awl danno vita a Qube una cella cobot di saldatura

Omron insieme a AWL danno vita a Qube, una cella cobot di saldatura flessibile che semplifica l’automazione della saldatura di piccoli lotti per consentire alle aziende di introdurre i nuovi prodotti con facilità e permettere a operatori e macchine di lavorare insieme in sicurezza.

Qube assomiglia a una cella robot di saldatura: un robot con torcia di saldatura che opera tra quattro pareti è dotata di una piattaforma girevole con due lati di lavoro e un’unità di estrazione per eliminare i fumi della saldatura. Presenta due le differenze evidenti nella cella cobot di saldatura: l’implementazione della piattaforma girevole manuale e la saldatura eseguita dal robot collaborativo (cobot) di Omron.

Qube si programma  senza l’ausilio di un programmatore di robot. Un operatore certificato addetto alla saldatura manuale può impostaree programmare il cobot. Un operaio si occupa del processo di produzione in sicurezza, mentre l’addetto alla saldatura applica le sue conoscenze al prodotto seguente. Il cobot è pertanto altamente è l’ideale per applicazioni della stessa cella per saldare una serie di prodotti in rapida evoluzione.