Cos’è l’automazione industriale? Quali sono i suoi principali vantaggi e casi applicativi
Il termine automazione indica uno strumento, processo o sistema necessario per fare in modo che uno o più macchinari operino in modo automatico senza l’intervento diretto dell’uomo. Quindi, l’automazione industriale comprende tutte quelle tecnologie e sistemi in grado di controllare e gestire flussi di materiali, informazioni e risorse energetiche in uno o più processi produttivi industriali.
Un sistema automatizzato è costituito da un impianto da controllare, dal sistema di controllo tramite computer di automazione e dai sistemi di periferia. Tale ambiente dispone di sensori, che raccolgono i dati di controllo, e di attuatori, che applicano i comandi. Un altro elemento è costituito dai bus di campo di interconnessione, che connettono i diversi componenti del sistema di automazione tra loro e con l’unità di controllo.
I sistemi della tecnologia di automazione comprendono diverse funzioni chiave, tra cui le funzioni di misurazione e di controllo. Altri compiti del sistema sono la regolazione e la comunicazione. In quanto sistema tecnico di guida, la centrale di controllo costituisce l’area preposta al monitoraggio di tutti i processi. Si tratta della cosiddetta interfaccia uomo-macchina.
Per comprendere al meglio qual è la logica di funzionamento di un sistema automatizzato a livello industriale è possibile utilizzare il modello piramidale CIM (Computer Integrated Manufacturing).
Alla base della piramide si trova il campo da controllare dove sono posti tutti i sensori collegati ai processi e che sono destinati alla misurazione di dati. Tali dati rivelano lo stato di avanzamento e la correttezza o meno dell’esecuzione del processo.
A un livello superiore della piramide ci sono i dispositivi di controllo e gli attuatori. Si tratta di strumenti che elaborano i dati acquisiti dai sensori e li combinano con i parametri degli obiettivi desiderati dal processo automatizzato, per poi mettere in atto azioni dirette sull’impianto.
Gli ultimi due gradini della piramide sono quello di supervisione tramite computer e strumenti di monitoraggio da remoto, per concludere con le attività aziendali.
Le soluzioni di automazione industriale che realizziamo offrono importanti vantaggi che rendono più competitiva l’azienda quali:
- Efficientamento dei processi produttivi;
- Produzione più rapida;
- Controllo qualità in tempo reale;
- Sicurezza sul posto di lavoro;
- Riduzione dei costi;
L’automazione industriale è considerata la chiave per l’Industria 4.0. Questo termine indica sistemi intelligenti, interconnessi in forma digitale, che consentono una produzione industriale ampiamente autonoma. In una Smart Factory l’uomo, gli impianti, i prodotti e la logistica sono interconnessi con un sistema di comunicazione. L’automazione, di conseguenza, si è evoluta, integrando nuove soluzioni sempre più performanti. I robot collaborativi (detti cobot) collaborano, per l’appunto, con il personale umano: agiscono in modo autosufficiente per agevolare il lavoro effettuando compiti manuali, gestendo la logistica e verificando lo stato del processo produttivo.