Via Lago Santo 12, 41012 Carpi (Mo)   |   +39 059 654589   |   +39 059 656007

Differenza tra monitoraggio, telegestione e supervisione

Differenza tra monitoraggio, telegestione e supervisione

Progettando un sistema di controllo elettronico è necessario prevedere dei momenti e dei metodi di verifica del sistema stesso in modo che in qualsiasi momento si possa intervenire per modificare, bloccare o reimpostare l’operatività delle macchine.
I sistemi elettronici di controllo costituiscono una notevole evoluzione nella tecnologia moderna grazie all’elevato grado di flessibilità che hanno introdotto nella gestione dei processi industriali.
Inoltre, tenendo conto del grandissimo numero di fattori da controllare e da gestire, la regolazione elettronica ha permesso di ottimizzare i tempi di lavorazione e di produzione, permettendo un aumento dell’ efficienza  e di conseguenza un risparmio economico.

Monitoraggio
Un sistema di monitoraggio basato su un mezzo hardware e un programma software appositamente creato che permette di tenere sotto controllo un insieme di valori e parametri, stati macchina e grandezze rilevanti per il funzionamento di tutto il sistema. In questo caso è possibile solamente verificare lo stato del sistema da monitorare: non è possibile intervenire attraverso il software per modificare o forzare alcun valore.
Un sistema di monitoraggio è in grado di offrire tutti i suoi vantaggi se associato ad un sistema di segnalazione allarmi. In questo caso i valori vengono confrontati con un set prefissato di valori definiti come standard o ideali o con un range di grandezze entro cui far rientrare l’insieme di parametri monitorati. Ogni qualvolta i valori non coincidono con i parametri prefissati, il sistema di allarme segnala l’anomalia in modo che si possa intervenire per ristabilire le condizioni ottimali di funzionamento.

Telegestione
Un elemento che permette una maggiore ottimizzazione della produzione grazie alla possibilità di accedere a distanza al sistema di monitoraggio. Dal centro di controllo remoto è possibile impostare i parametri di regolazione e gestione degli impianti quali orari di funzionamento, set-point e soglie di allarme, direttamente dagli schemi sinottici.
La centralizzazione della gestione di sistemi anche distanti fra loro, permette una maggior facilità nella risoluzione dei problemi in quanto le risorse sono immediatamente disponibili e gli interventi possono avvenire in tempo reale.
Questa tecnologia esprime i suoi maggiori vantaggi quando viene utilizzata per collegare in rete più impianti di medio-piccole dimensioni distribuiti su un territorio.

Supervisione
In sistemi di controllo molto complessi ed evoluti è possibile prevedere che a seconda della situazione che si presenta sia il sistema stesso a prendere delle decisioni per assicurare il corretto funzionamento, la risoluzione di problemi e l’ottimizzazione dei consumi.
Questi sistemi che si basano sul concetto di supervisione possono essere definiti “intelligenti” in quanto sono programmati per gestire moltissime combinazioni di dati e di variazioni.