Via Lago Santo 12, 41012 Carpi (Mo)   |   +39 059 654589   |   +39 059 656007

Flessibilità il nuovo obbiettivo dell’ automazione industriale

Flessibilità il nuovo obbiettivo dell’ automazione industriale

Cobot, agv e amr sono i partner ideali dell’uomo, svolgendo le operazioni più ripetitive. Inoltre migliorano la produzione rendendola più efficiente e flessibile. I sistemi robotizzati mobili di Automationware. L’Io-Link di Balluff. La fabbrica adattiva di B&R. L’interconnessione di Bosch Rexroth. Il fleet manager di Omron. Il plc di Rockwell Automation. Se n’è parlato nel corso degli Sps Digital Days

Nell’ ultimo anno abbiamo assistito a una rapida trasformazione del mondo da analogico a quello digitale: abbiamo dovuto imparare a vivere  e lavorare in modo 4.0 , utilizzando le nuove tecnologie a nostra disposizione. L’ industria aveva già iniziato da tempo questo processo di rinnovamento. Nelle fabbriche automazionerobotica e intelligenza artificiale sono il cardine della produzione di nuova generazione. Cobot, agv e amr aiutano l’uomo, svolgendo i compiti più faticosi e ripetitivi.

Ad esempio, gli autonomous mobile robot di Omron Electronics ottimizzano i trasporti nello shopfloor aggirando gli ostacoli e elaborando un nuovo tragitto nel caso quello impostato non sia agibile. E ancora, gli automated guided vehicle di Bosch Rexroth, dispongono di sensori e intelligenza che permette loro di avere la percezione dello spazio che li circonda, di gestire eventuali ostacoli e esigenze immediate del processo produttivo. I sistemi di trasporto basati su levitazione magnetica di B&R Automazione Industriale, sono in grado di movimentare i prodotti liberamente attraverso la macchina attraverso la macchina. Senza dimenticare la composizione di sistemi robotici mobili di Automationware, che consentono di realizzare molte configurazioni e personalizzare il prodotto in base alle richieste del cliente. E cosa dire del Plc, che con Rockwell Automation incorpora in sé il robot riuscendo in questo modo a gestire sia la parte di automazione che quella di robotica? Per concludere con il condition monitoring di Balluff Automation, in grado di monitorare cambiamenti significativi che potrebbero avere ripercussioni sulla qualità del prodotto.